Ultime News

CARNEVALE DI VIAREGGIO: Scambi culturali
Viareggio – DELEGAZIONI DEL MONDO ARABO: Si intensificano i rapporti con il mondo arabo, grazie ad un progetto avviato lo scorso anno. In occasione della seconda sfilata del Carnevale, presenti gli inviati di Al Arabya e Saudi Tv Rifaat El Nagar e Fawzia Sonble. Assistersnno al Corso Mascherato anche il direttore degli affari culturali e dell’Ambasciata saudita Abdulaziz Almabddal e il professor Alghareeb insieme ad un nutrito gruppo di studenti sauditi che studiano a Roma. Con la loro presenza la Fondazione Carnevale vuole lanciare un messaggio di pace all’insegna dell’integrazione e della solidarietà tra popoli di culture e tradizioni diverse.
«È uno spettacolo grandioso. Ne avevamo sentito parlare, ma non avremmo mai pensato che i carri fossero così imponenti – spiega Abdullah Alsaleh, ricercatore informatico di stanza a Firenze per qualche mese – alcuni di noi, che conoscevano la fama della manifestazione, erano già venuti altre volte». Nessuno era mascherato, però: «Se avessi saputo che anche noi ci potevamo vestire – continua Alsaleh – mi sarei portato il nostro costume tradizionale. Per noi è un abito normale ma qui avremmo fatto un figurone. E sicuramente avrei portato pure i miei figli».
L’impatto con il carnevale è stato decisamente da dieci e lode. Il gruppetto saudita prima si è goduto lo spettacolo dalle tribune e poi si è buttato nella mischia. Torneranno, assicurano, anche perché forse potrebbero voler replicare il Carnevale anche a casa loro.